Principi fondamentali

Uguaglianza

Nessuna discriminazione nell’erogazione delle prestazioni può essere compiuta per motivi riguardanti: sesso, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche. 
Possibili prestazioni differenziate sono dovute allo scopo di eliminare disuguaglianza di fatto.

E’ garantita la parità di trattamento, a parità di condizioni del servizio prestato, tra le diverse aree geografiche di utenza, anche quando le stesse non sono facilmente raggiungibili, e tra le diverse categorie e fasce di utenza. 

 


 

Imparzialità

Il comportamento nei confronti dei dolenti deve ispirarsi a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
In funzione di tale obbligo si interpretano le singole clausole delle condizioni generali e specifiche di erogazione del servizio e le norme regolatrici del settore. 

 


 

Continuità

L’erogazione del servizio deve essere svolta con continuità, regolarità e senza interruzioni, in modo conforme a quanto previsto dalle disposizioni statali, regionali, provinciali e comunali.
Nel caso di funzionamento irregolare l’Impresa provvede ad informare tempestivamente i cittadini sulle misure adottate per ridurre al minimo il disagio. 

 


 

Diritto di scelta e trasparenza

L’Impresa Funebre Ferrari garantisce che la scelta dell’impresa funebre sia una libera e assoluta prerogativa della famiglia interessata.
Ogni atto che possa limitare tale principio costituisce violazione al codice di etica professionale. Solo i responsabili dell’impresa funebre, i loro rappresentanti ed il personale dipendente qualificato, riconoscibile dall’apposito tesserino di riconoscimento, potranno trattare con gli interessati al funerale per presentare i propri servizi.
E’ fatto divieto assoluto di utilizzare personale estraneo all’impresa funebre e corrispondere compensi a terzi, affinché acquisiscano funerali all’impresa. 

 


 

Diritto all'informazione

Il personale addetto dell’Impresa Funebre Ferrari deve fornire informazioni chiare e complete sui servizi, illustrare ai familiari del defunto i diversi tipi di prestazioni che può erogare e sottoporre i relativi prezzi senza influenzarne le scelte.
Eventuali modifiche sono possibili in ogni tipo di funerale secondo le esigenze del cliente. Deve, altresì, fornire ai committenti informazioni dettagliate circa il disbrigo delle pratiche amministrative relative al decesso. 
Non sono ammesse forme pubblicitarie sensazionali, mendaci o indecorose. La soddisfazione del cliente rimane sempre una priorità. 

 


 

Efficenza ed efficacia

L’Impresa garantisce che i servizi siano conformi ai parametri di efficienza e di efficacia, secondo gli standard determinati nel rispetto del Regolamento nazionale di Polizia Mortuaria, della normativa Regionale, Comunale e dell’ULSS competente in materia funeraria. 

 


 

Rispetto della dignità

I servizi sono erogati garantendo all’utente la riservatezza, l’informazione ed il rispetto della dignità personale.