Informazioni utili

Per informazioni di qualsiasi natura potete consultare questo elenco di FAQ e nel caso potete sempre rivolgervi ad un nostro esperto qualificato. Sarà a disposizione ogni giorno dell’anno, 24 ore su 24 assicurando un supporto immediato e affidabile

Cosa fare in caso di decesso

Decesso in abitazione privata

In caso di decesso in un’abitazione privata, è fondamentale contattare il medico curante, il quale dovrà verificare il decesso e
compilare la documentazione necessaria per la denuncia di morte, tra cui la dichiarazione di morte, la scheda Istat e il certificato
medico che esclude sospetti di reato. Qualora il medico non fosse disponibile o non avesse i moduli necessari, il nostro personale è
dotato della modulistica richiesta. Poiché l’abitazione potrebbe non essere il luogo ideale per allestire la camera ardente,

Decesso in struttura sanitaria

In caso di decesso in ospedale, è necessario rivolgersi alla Direzione Sanitaria, che si occuperà di fornire la documentazione
necessaria per la denuncia di morte o di inviarla direttamente al Comune. In ottemperanza alla normativa della Regione
Lombardia, non è possibile effettuare incontri nelle aree di degenza; pertanto, organizzeremo un incontro presso una sede a voi
più comoda. Poiché gli obitori, spesso caratterizzati da spazi limitati e poco funziona li, non sempre risultano idonei per
l’allestimento della camera ardente.

Decesso in luoghi pubblici

Si tratta di una situazione particolarmente delicata e complessa, che richiede il coinvolgimento di diversi enti competenti, come
uffici giudiziari, sanitari, comunali e forze dell’ordine. Il nostro personale è a disposizione per assistervi in tutte le procedure
legali necessarie. Ottenute le autorizzazioni previste, ci occuperemo del trasferimento immediato della salma, che potrà essere
effettuato dall’ubicazione del decesso verso l’abitazione, l’obitorio comunale o la Casa Funeraria Delta.

Decesso all’estero

In questi casi, potrebbe essere necessario il coinvolgimento di Consolati, Ambasciate o Prefetture, in base al Paese in cui si è
verificato il decesso. Il nostro personale è a vostra disposizione per organizzare un incontro nella sede più comoda per voi.
Impresa Funebre Ferrari è pronta a gestire il rimpatrio del vostro caro, garantendo il rispetto di tutte le procedure e
normative internazionali.

Documenti

Su incarico dei familiari, Impresa Funebre Ferrari gestisce tutte le pratiche amministrative necessarie. Per avviare le
procedure secondo la normativa vigente, è fondamentale fornire una copia del documento di identità e del codice fiscale del
defunto, oltre a quelli di un familiare o di un conoscente. Ci occupiamo di visitare gli uffici competenti per completare tutte
le formalità burocratiche, inclusa la denuncia del decesso, l’aggiornamento anagrafico e il rilascio dei certificati di morte

Di quali servizi personalizzati potremo usufruire nella casa funeraria?

Siamo in grado di organizzare e gestire esequie laiche, anche avvalendoci dei nuoviambienti della casa funeraria progettati proprio per questo fine. Ogni cerimonia verrà seguita con la massima professionalità e rispetto delle esigenze di ogni famiglia