Servizi funebri

Rendere omaggio a una persona cara è un momento delicato, carico di emozioni. Con numerosi anni di esperienza, Impresa Funebre Ferrari offre un supporto prezioso per l’ultimo saluto, alleviando le famiglie dagli oneri organizzativi e riducendo il peso emotivo. Il nostro personale, con professionalità e discrezione, si dedica a gestire ogni aspetto, garantendo un’organizzazione che rispecchi le esigenze individuali.

Trasferimento salma

Effettuiamo il trasferimento della salma dal luogo del decesso o di rinvenimento al luogo scelto per le onoranze e l’osservazione o presso la nuova Casa Funeraria Ferrari Domus Delta. Il trasferimento avverrà sempre con mezzi idonei e sarà affidato a personale qualificato e preparato, in modo che possa avvenire in completa sicurezza. Onoranze Funebri Ferrari può effettuare il trasferimento immediato della salma in tutto il territorio nazionale. Inoltre, mette a disposizione la nuova Casa Funeraria Ferrari per l’allestimento di camere ardenti in un ambiente accogliente e discreto.

Trasporto funebre

Con trasporto funebre si intende il trasferimento del feretro dal luogo in cui si trova (casa funeraria, abitazione, obitorio civico) alla destinazione prevista dal servizio o dal rito funebre organizzato. Siamo in grado di organizzare spostamenti all’interno del Comune di residenza, in un altro comune del territorio nazionale e anche all’estero. Onoranze Funebri Ferrari dispone di un vasto parco automezzi, adatti a ogni esigenza o preferenza. Su tutti i nostri mezzi possono essere ospitati passeggeri.

Rito funebre

La commemorazione della persona scomparsa deve essere fatta nel rispetto di tradizioni, credo religioso, concezioni etiche e delle volontà di defunti e congiunti. È durante il rito funebre che viene ufficializzata alla comunità la scomparsa e viene espressa solidarietà alla famiglia: per questo ci adoperiamo perché tutto avvenga secondo i desideri che ci vengono comunicati. Nella Casa Funeraria Ferrari abbiamo allestito un ampio salone, la Sala del Commiato, dove è possibile celebrare ogni tipo di funzione funebre, religiosa o laica, pubblica o privata.

Inumazione e tumulazione

In Italia l’inumazione, o seppellimento del feretro a terra, è possibile solo all’interno dei cimiteri. Qui è possibile nella maggior parte dei casi, optare anche per la tumulazione, ossia il seppellimento del feretro all’interno di un colombaro, di un loculo o in una tomba di famiglia. Come Onoranze Funebri Ferrari possiamo assistere le famiglie nel disbrigo di tutte le ormalità relative a ogni tipo di sepoltura.

Il “referente unico“, una figura di riferimento che si occuperà di tutto e vi terrà costantemente aggiornati.
Una persona unica, senza aver più la preoccupazione di doversi confrontare ogni volta con qualcuno di diverso.

Traslazione

A volte può essere necessario trasferire il feretro o le ceneri da una sepoltura a un’altra, all’interno dello stesso cimitero o esternamente allo stesso. Questa operazione, chiamata traslazione, sottostà a regolamenti estremamente rigidi. Onoranze Funebri Ferrari conosce approfonditamente la normativa e mette a disposizione delle famiglie personale specializzato per verificarne la fattibilità ed eseguire ogni procedura.

Burocrazia

Pratiche Amministrative


Su mandato dei familiari, posiamo occuparci del disbrigo di tutte le pratiche amministrative inerenti il decesso presso comuni, aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere e cliniche, residenze per anziani e cimiteri. Offriamo un servizio di consulenza completo. Possiamo occuparci di certificati, autorizzazioni per i trasferimenti salma internazionali, visti consolari, nulla osta da parte delle autorità giudiziarie e altro. Qualsiasi sia il problema, possiamo proporre una soluzione adeguata.

 

Pratiche Di Successione


Collaboriamo con affermati studi professionali così da offrire a tutte le famiglie un servizio di alta qualità per l’adempimento di pratiche legali e notarili e di tutte le incombenze di legge.

Cremazione

In Italia poter procedere alla cremazione (riduzione in ceneri del feretro) è necessario che sia stata espressa da parte del defunto la volontà ad essere cremato o non sia stata espressa contrarietà. È possibile esprimere la propria volontà con un testamento olografo (scritto di pugno dal defunto), un’iscrizione ad una associazione che abbia tra i propri fini statutari la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati o una semplice comunicazione verbale ai propri familiari. Nei primi due casi è anche possibile scegliere per la dispersione delle proprie ceneri, dichiarandolo nell’atto. Sono diverse le procedure da attivare, a seconda della forma in cui è stata espressa la volontà alla cremazione, Onoranze Funebri Concordia gestisce ogni tipo di procedura e di scelta per la gestione delle ceneri. Le ceneri, infatti, possono essere tumulate in un cimitero, conservate presso la residenza o disperse (solo con dichiarazione dell’interessato).
 
Impresa Funebre Ferrari è affiliata al Registro Italiano Cremazioni.
 
Registro Italiano Cremazioni